Approdo Sicuro Lavoro Passione Vita

Aggiornamento di ottobre sulle nostre azioni

Cari associati e simpatizzanti, torniamo da voi per aggiornarvi  sui nostri obiettivi.

Prosegue con successo la partnership con Opera Padre Marella, incentrata su un’attività comune di gestione del loro database di figure professionali fragili da proporre al mercato che ci conosce.

Abbiamo continuato anche quest’anno a incontrare, da soli o assieme a loro, persone che necessitavano del nostro supporto sia nella redazione di un cv efficace, ma anche di confronto e assistenza nel capire la loro spendibilità sul mercato.

Anche quest’anno ad oggi sono stati ben 45 i nostri assistiti, in alcuni casi visti più volte per  aiutargli meglio nell’orientamento.

Due hanno avuto la soddisfazione, e noi con loro, di ottenere un contratto a tempo indeterminato

Molti altri hanno comunque trovato nuove opportunità di rimettersi in gioco con dei contratti a termine.

Tutti, e noi con loro, hanno sfruttato gli incontri come occasioni di confronto, riflessione e crescita personale.

Noi, come siamo spesso soliti dire, non rappresentiamo la soluzione ma possiamo contribuire a creare le premesse per l’apertura di un nuovo capitolo di vita.

Le storie di R. B. C. e di M.F.

Con l’entrata all’interno dell’associazione di alcuni nuovi collaboratori, riprendiamo la nostra campagna comunicativa tesa a mettere in mostra le nostre molteplici attività, aggiornando chi ci segue. Nel corso degli ultimi anni abbiamo infatti continuato il nostro impegno nella formazione dei nostri assistiti nella scrittura dei loro CV, aiutandoli ulteriormente nel loro inserimento all’interno del mercato del lavoro italiano. Il 2023 ha visto la messa in opera di un’apposita piattaforma informatica la quale, parte del progetto “Accoglienza & Inclusione”, patrocinato dalla VISES e realizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, l’Opera di Padre Marella e Caritas Roma, ha permesso di memorizzare in un’unica sede digitale i CV dei nostri assistiti. Un’ulteriore progressione nel nostro percorso come associazione è stato reso possibile dalla nascita del rapporto, oramai di sempre più stretta collaborazione, proprio con Opera di Padre Marella stessa. Una cooperazione basata sulla comunanza dei valori della cortesia e dell’umanità, e, al tempo stesso, degli obiettivi tesi alla valorizzazione delle persone.

Ricominciando pertanto anche la nostra rubrica dei casi di successo, raccontiamo la storia di R. B. C. , uno studente indiano presso la facoltà d’Ingegneria dell’energia elettrica, il quale correva il serio pericolo di non riuscire a terminare gli studi e di essere espulso dall’Italia, essendoci il rischio di perdita del suo permesso di soggiorno. Al contrario, grazie al nostro affiancamento nell’analizzare le sue potenzialità professionali, oggi è un lavoratore a tempo indeterminato in un’azienda metalmeccanica di Anzola, in questo modo ha potuto pagare le spese universitarie e confidiamo si laurei entro l’anno.

Un ulteriore esempio è anche M. F. , un ragazzo a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico, una volta scappato dal suo Paese d’origine, il Pakistan, e arrivato in Europa in cerca di nuove opportunità. Quando l’abbiamo conosciuto era da qualche mese che non lavorava con stabilità, costretto a vivere per strada. Ora, pur con un contratto a tempo determinato, è riuscito a ritrovare una tranquillità lavorativa e un domicilio.

Queste storie, come molte altre ancora, rappresentano il perfetto esempio della metodologia di lavoro perseguita da Approdo Sicuro, con un approccio costantemente teso alla valorizzazione della persona, delle sue capacità così come delle sue potenzialità ancora inespresse. In totale nelle ultime due annate, tra 2023 e 2024, sono state affiancate ben 42 persone con ottimi risultati di recupero sociale e lavorativo.

Road Show 2023

Il 23/03/2023 presso la simbolica sede di Opera Padre Marella si è svolto il Road Show 2023 di Approdo Sicuro, molti erano gli amici presenti che ringraziamo, chi non ha potuto ha ugualmente confermato il suo sostegno. Nata da un Progetto Vises / Federmanager,  Approdo Sicuro Onlus quest’anno ha compiuto 6 anni e vede molti manager impegnati in progetti a supporto di nuove opportunità lavorative delle figure fragili. Nell’evento alla presenza del Presidente Marco Mastacchi e della dirigenza di Padre Marella oltre che hai soci e simpatizzanti, sono stati presentati i progetti realizzati e quelli in corso d’opera come, ad esempio, il corso di formazione universitario,  il progetto osservatorio delle associazioni e il progetto Database, attualmente in fase sperimentale, presso un’altra associazione caritatevole.  Abbiamo fatto molta strada ma c’è ancora molto da fare, con il vostro aiuto si può fare prima.

I traguardi del 2021

Nonostante la situazione pandemica che ha reso il lavoro più difficoltoso per tutti, anche nel 2021 abbiamo raggiunto degli importanti obiettivi, grazie all’importante contributo dato da volontari come P.A., E.Z., S.F. e S.D.F.

Ecco i traguardi del 2021

Tra i nostri assistiti:

  • V.V. (una persona che era finita in strada) è già da un anno e mezzo che lavora a tempo indeterminato presso una realtà in cui si occupa di servizio di vigilanza.
  • A.M. è da 3 mesi all’interno di un’azienda, avendo già superato un primo periodo di prova.
  • I.D. è stato seguito per un anno finché è riuscito ad ottenere il permesso di soggiorno: da allora è stato assunto in una prestigiosa realtà di macchine per gelati.

Nel complesso, 12 persone su 52 presentate sono state inserite dall’APL Lavoropiù all’interno di diverse aziende, un grande risultato di cui siamo molto orgogliosi.

Un gruppo di studenti universitari etiopi arrivato nel 2019 è stato seguito in questi mesi, potendo così svolgere specifiche attività di tirocinio curriculare in prestigiose aziende bolognesi.

E’ stata portata avanti un’importante attività di formazione con una fondazione pugliese che ha fatto beneficiare delle sue attività nelle strutture del territorio che si occupano di mercato del lavoro.

E per il 2022? Attualmente stiamo portando avanti un programma volto a creare un Osservatorio che possa sviluppare rete e coordinamento tra le tante realtà presenti a Bologna, e che possa quindi dare un contributo alla soluzione dei problemi che ancora esistono affinché le persone fragili e/o disperate possano ritrovare la Speranza e la Dignità attraverso il lavoro.

11.02.2022 – EVENTO “I primi 5 anni di Approdo Sicuro”

Il racconto e l’aggiornamento del cammino intrapreso finora dall’Associazione, a 5 anni dalla sua fondazione: un evento per riepilogare da dove siamo partiti, cosa abbiamo fatto, cosa faremo.

In sostanza, la storia e il futuro di Approdo Sicuro raccontati da chi ha vissuto in prima persona l’Associazione (associati, partner, assistiti).

Clicca qui per vedere il video completo dell’evento.

E’ online il Progetto UNI-CO-RE 2019-2021

Da oggi è consultabile online, in dettaglio, il progetto UNI.CO.RE (University Corridors for Refugees, Etiopia-Unibo 2019-2021), di cui la nostra Associazione Approdo Sicuro è lieta di essere attiva Partner.

Il progetto nasce dall’idea di creare corridoi di accesso legale e sicuro all’Università italiana per studenti rifugiati (che abbiano concluso un primo corso di studi accademici e che intendano proseguire il percorso universitario in Italia), in modo da poter proseguire poi negli studi in un secondo Paese d’asilo.

La prima edizione del progetto è stata dedicata a studenti rifugiati riconosciuti in Etiopia che avessero completato il primo ciclo triennale di studi accademici in un’università etiope.

Il contributo di Approdo Sicuro sta nel dare un supporto nella ricerca di un tirocinio aziendale per gli studenti selezionati e, una volta che gli studenti si saranno laureati, nel continuare l’attività di supporto anche per la ricerca di un impiego.

L’intero progetto nel dettaglio è consultabile in formato digitale cliccando qui: Progetto UNI-CO-RE 2019/2021

2019 – Approdo Sicuro e la collaborazione con l’UNIVERSITA’

Una delle fasce target su cui vuole agire Approdo Sicuro è quella dei giovani, compresi neolaureati.

Per questo il Presidente di Approdo Sicuro, Andrea Molza, nel 2019 ha partecipato tramite l’Università di Bologna al progetto “UNICORE” – corridoi umanitari per studenti rifugiati in Etiopia – : ciò che è stato fatto è stato impostare un efficace sistema di selezione, prima a distanza per quanto concerne la fase organizzativa, e poi direttamente in loco ad Addis Abeba.

Sono così emersi i giovani studenti con più determinazione nel voler frequentare un biennio di specializzazione presso l’Ateneo, nell’ottica di diventare poi protagonisti di un sistema di economia circolare volto allo sviluppo di futuri nuovi business nel Paese di origine.

Recenti storie di inserimento

Grazie ad importanti partners di Approdo Sicuro, quali l’APL LavoroPiù e la Cooperativa Pictor, ad oggi contiamo già numerosi re-inserimenti nel mondo del lavoro. Tra i più recenti (2018-2019), ricordiamo:

R.R., che all’età di 54 anni, dopo due anni di disocuppazione, è riuscito a dimostrare il valore della propria esperienza trovando nuovamente lavoro e ritrovando così la sua stabilità e indipendenza

A.P., il quale dopo anni di attività in proprio, subentrato un periodo di difficoltà, ha ritrovato poi un’occupazione presso un albergo sito a Riccione

M.M., che avuto l’opportunità di rimettersi in gioco, passando da un ambito a lui conosciuto come quello della ristorazione al diventare autista, dimostrando la sua capacità di adattamento ed ottenendo così un contratto a tempo indeterminato

 

2017 – Iniziano i colloqui e le rielaborazioni dei c.v.

A partire da metà del 2017 è cominciato l’utilizzo in maniera strutturata di uno sportello per le interviste/colloqui e per la concomitante rielaborazione di Curriculum Vitae professionali costruiti su di un modello comprovatamente efficace.

L’attività è seguita tuttora da volontari e collaboratori di Approdo Sicuro, con percorsi in ambito HR, che si stanno susseguendo nel corso del tempo; tra di essi: Erika Manzoni nel 2017, Alberto Gioia nel 2018 ed Annagioia Villani nel 2019.

Alcuni dei collaboratori:

Erika Manzoni | Collaboratori

Erika Manzoni

Alberto Gioia | Collaboratori

Alberto Gioia

Annagioia Villani

Approdo Sicuro all’evento GLOBAL INCLUSION – 11.09.19

Il giorno 11 Settembre 2019 si è tenuto a Bologna, all’interno del grande complesso del Parco FICO,  l’atteso evento nazionale chiamato Global Inclusion: esso ha radunato moltissime aziende, istituzioni, associazioni no profit, Start Up sociali – storiche o in avvio – che hanno già intrapreso o stanno intraprendendo un percorso di accettazione ed inclusione nei confronti delle persone e in particolare di tutte le differenze che contraddistinguono e caratterizzano le persone stesse.

Tantissime e diversificate sono state le partecipazioni: Approdo Sicuro non poteva che essere tra queste!

Il nome stesso dell’evento rimanda infatti al concetto di un’ “Inclusione Globale” all’interno delle aziende e, più ad ampio spettro, da parte della società; tema fondante è quindi un atteggiamento di apertura capace di andare oltre il pregiudizio.

Oggi più che mai è infatti fondamentale riconoscere che le differenze e peculiarità personali costituiscono una grande fonte di arricchimento, prendendo atto che ognuno deve essere messo in condizione di poter esprimere il proprio talento senza alcun pregiudizio o discriminazione; idea che costituisce proprio le fondamenta su cui si costruisce il progetto di Approdo Sicuro.

Siamo perciò orgogliosi di aver avuto l’occasione di partecipare, e di poter trasmettere la nostra visione e progetto alle tante persone che hanno voluto dedicarci il loro tempo ed attenzione, raccogliendo al contempo tanti nuovi spunti, stimoli ed idee.

Grazie dunque a chi è stato presente, e a chi ha scelto anche di “salire a bordo”: vi aspettiamo presto per nuovi confronti per continuare a crescere insieme!

Alcuni dei soci fondatori di Approdo Sicuro presenti all’evento