Chi siamo
Approdo Sicuro è un’associazione di manager professionisti e cooperative sociali. Crediamo che il lavoro sia l’elemento più forte di integrazione e crescita economica per le comunità e gli individui che le compongono e lavoriamo al fine di rafforzarle. Convinti che l’identità si rafforzi in un contesto multiculturale rispettoso e attento, vogliamo operare in quest’ottica: agire sul tema del lavoro come elemento di integrazione e coesione sociale. In questo scenario, a fronte di una corretta integrazione, l’identità non viene privata della sua essenza ma acquisisce forza.
Cosa ci proponiamo di fare
Il nostro obiettivo non è cercare lavoro per chi ne ha bisogno, ma offrire la miglior soluzione ad una esigenza. Solo così si può creare più lavoro e più opportunità, in quanto si diventa un attore credibile e ricercato. Al centro del nostro impegno vi è lo studio e la valorizzazione delle professionalità e delle aspirazioni di chi, al giorno d’oggi, si sente privo di un preciso riferimento. E l’obiettivo minimo è fornire una corretta analisi di come una competenza o professionalità pregressa possa essere spendibile nell’attuale mercato del lavoro o necessiti, nel caso, di specifica formazione.
Soci Fondatori
Andrea Molza – nasce nel 1961, avvocato, ha maturato esperienze di direzioni del personale in importanti multinazionali italiane ed estere. Da 12 anni gestisce una società di ricerca e selezione di personale manageriale. È Presidente dell’Associazione dei Dirigenti Industriali di Bologna
Andrea Cesari – nato nel 1967, è laureato in fisica. Ha maturato una significativa esperienza come Export Manager in aziende multinazionali una delle quali AUTOGRU PM SPA di Modena. Andrea ha sviluppato e gestito mercati in tutti i continenti. E’ un volontario della Caritas di Budrio. E’ sposato, ha tre figli.
Antonella Carati – nata nel 1962, ragioniera commercialista, oltre alle competenze in ambito aziendale ha sviluppato esperienze nel campo del terzo settore occupandosi di enti no profit dal punto di vista amministrativo, fiscale e contabile fin dal 2000. Ha ricoperto anche ruoli di amministratore in enti locali con deleghe al Bilancio.
Giuseppe Narducci – è nato nel 1951 a Roma; studi tecnici in aeronautica, Laurea in Sociologia. Esperienza come Dirigente in aziende auto e motociclistiche, Direttore Acquisti in BMW Ducati e successivamente Amministratore Delegato nel settore metalmeccanico. Esperienza in Europa e paesi asiatici. Membro del consiglio direttivo di Confindustria Emilia nella sede di Imola.
Giovanni Vai – perito agrario di 48 anni, lavora in cooperativa sociale da 21 anni e da 15 riveste il ruolo di presidente. Da oltre 15 anni è impegnato in attività di volontariato con associazioni impegnate in accoglienza di migranti. Sposato è padre di 4 figli.
Sergio Guastella – ingegnere, nato nel 1953. Grande esperienza in ambito multinazionale lavorando spesso a progetti innovativi e gestendo team complessi, in Italia e all’estero. Leader carismatico, in grado di motivare le persone traendo il meglio da ciascuna di esse. E’ sposato, ha tre figli e quattro nipoti.
Andrea Montanari – nasce nel 1966, avvocato dal 1994; fondatore di MC studio legale associato e del network LAETA Consulting Professionisti per il non Profit, fondatore e managing coordinator di LAETA BENEFIT CORPORATION, membro del Gruppo Giuridico della Consulta nazionale del CNEC e referente per la formazione dei Superiori Maggiori degli Enti religiosi CISM-USMI Regione Emilia Romagna.
Collaborano con APPRODO SICURO
Erika Manzoni – classe 1991, laurea in Italianistica e Scienze Linguistiche e Master Executive HR Specialist: si è avvicinata alle Risorse Umane con una prima esperienza all’interno di un’APL, per poi continuare nella funzione HR presso la società Molza & Partners, dove si occupa di ricerca e selezione, amministrazione e funzione organizzativa. Aggiorna i canali social e il sito di Approdo Sicuro, supporta nella rielaborazione dei c.v. degli assistiti.
Eleonora Zodiaco – classe 1974. Laureata in Giurisprudenza, durante gli studi Universitari si appassiona al mondo delle Risorse Umane. Oggi è HR Manager in un’importante azienda di consulenza di ingegneria meccanica del territorio. Ha maturato competenze a 360° con riguardo sia alla parte hard che alla parte soft del ruolo. Amante delle persone e dei viaggi, curiosa ed inguaribile ottimista, è fervente sostenitrice dei progetti di Approdo Sicuro.
Paolo Alberti – Nato a Bologna nel 1962, laureato in Ingegneria Elettronica, libero professionista. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in una multinazionale nel settore trasporti ferroviari dove ha lavorato per circa 30 anni. Direttore tecnico e Innovation Manager ha gestito diversi team in Italia e all’estero.
Stefania De Franciscis – Laurea in lingue straniere, da oltre 25 anni nelle HR; ha lavorato per diverse multinazionali come Responsabile del Personale; oggi è formatore e gestore senior per il terzo gruppo bancario italiano. E’ stata tutor per il corso di italiano di Approdo dedicato agli studenti universitari etiopi, giunti in Italia nel 2019; crede nei progetti per l’integrazione e l’inserimento nel mondo del lavoro realizzati dall’associazione.
Silvia Ferrero – Esperienza ventennale in ambito finanziario per una multinazionale italiana, ha sempre avuto forte interesse per il sociale. E’ volontaria attiva e consulente di una Fondazione di famiglia. Ritiene che il mondo profit e no profit debbano dialogare e scambiarsi competenze per contribuire insieme ad uno sviluppo economico che sia inclusivo, sostenibile e dignitoso per le persone.
Hanno collaborato con APPRODO SICURO
Annagioia Villani – Classe 1989; Laurea in Giurisprudenza e pratica forense; si è occupata di recruiting presso Molza&Partners e presso un’APL.
Philipp Skal – nato nel 1977 a Vienna, laureato in Economia Aziendale a Bologna. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in ambito innovazione/product management, marketing e sostenibilità.
Alberto Gioia – nato nel 1989, laurea in Giurisprudenza, Master in Giuristi, Consulenti e Professionisti d’Impresa presso SPISA, lavora oggi in un’APL. Appassionato di tecnologia.
Dino Madonia – classe 1988, Laurea Magistrale in Giurisprudenza e diverse esperienze all’estero, ha approfondito temi legati ai Finanziamenti europei e al Project Management, oltre a progetti in ambito sociale.
Nausica Capriotti – classe 77, laurea in Lettere e Filosofia, ha lavorato per anni nel mondo del Sociale. Consulente Inbound marketing, social media manager, content specialist e seocopywriter, Facilitatrice dell’Essere.
Claudio Bevini – nasce nel 1957 a Bologna, laureato in Scienze Politiche, diploma in Counselling; ha maturato varie esperienze in ambito Industriale, l’ultima come Sales Manager.
Giovanni Lamenza – 49 anni, Ingegnere chimico con oltre 20 anni di esperienza in ambito industriale, impegnato da oltre 10 anni nel volontariato in Associazioni Nazionali operanti in ambito socio sanitario.
Federica Nubile – nata nel 1976, è una Grafica e Web Designer freelance e per il progetto Approdo Sicuro ha offerto il suo supporto creativo con l’ideazione del logo.