Quando abbiamo incontrato H.A., il giovane ci ha raccontato la sua storia.
H. preferisce non pubblicare la sua foto e non lasciarci il permesso di pubblicare i suoi dati personali per ragioni private e noi ne rispettiamo la volontà.
Arrivato in Italia a maggio 2015, H. ci racconta di aver affrontato un viaggio non facile su una barca che trasportava circa 750 persone, tutte in cerca di lavoro e provenienti dalla Libia.
Giunto a Reggio Calabria, grazie al piano ‘Emergenza Africa’, è stato preso in carico dalla Cooperativa Arca di Noè, che è anche partner attiva della nostra associazione.
Mentre era accolto dalla Cooperativa, H.A. si è subito posto l’obiettivo di imparare la lingua, così da potersi dare gli strumenti necessari per relazionarsi e trovare lavoro.
Dopo varie esperienze come elettricista e un tirocinio presso una società di installazione videocamere e pannelli solari, il giovane è stato messo in contatto col nostro referente.
Valutate le competenze e il grado di scolarità, abbiamo ritenuto potesse essere una buona risorsa per un’azienda che al momento era alla ricerca di personale.
Così, creato il ponte con la Barbanti S.r.l., l’azienda ha deciso di assumerlo.
H. oggi lavora con contratto regolare ed è inserito in un ambiente dinamico e positivo: si è integrato perfettamente e ha ritrovato quella serenità d’animo perduta a causa della difficile situazione vissuta in Marocco e in Libia.
Un’altra storia a lieto fine da aggiungere al nostro mosaico in divenire! 🙂